Warning: Declaration of SlideshowErrorHandler::log_error($num, $str, $file, $line, $context = NULL) should be compatible with GalleryPlugin::log_error($error = NULL) in /home/tacus203/public_html/wp-content/plugins/slideshow-gallery/includes/errorhandler.php on line 0
Tutto il bello di Palermo ve lo racconta TACUS! - TACUS
TACUS

Tutto il bello di Palermo ve lo racconta TACUS!

Tutto il bello di Palermo ve lo racconta TACUS!

Tutto il bello di Palermo ve lo racconta TACUS!

Storia, tradizione, bellezza, avventura e divertimento. Tutto il meglio da vivere e scoprire a Palermo con le attività ideate e proposte dall’Associazione TACUS Arte Integrazione Cultura. Eccone un breve assaggio

I BEATI PAOLI e il mistero della setta – Uomini incappucciati si aggirano indisturbati in cunicoli e passaggi sotterranei riparando torti e ordendo complotti e macchinazioni in nome della giustizia. Realtà o leggenda: chi furono davvero i Beati Paoli? Sulle tracce di questi “signori della notte” raccontati da Luigi Natoli nel suo romanzo di maggior successo, la passeggiata storico – antropologica nei luoghi e sulla vera storia della setta.

QANAT. Visita guidata al Gesuitico Alto – Apprendere i segreti di una città scendendo fin dentro le sue viscere. In collaborazione con il gruppo speleologico del CAI Palermo un vero e proprio viaggio nel cuore nascosto della città alla scoperta del Qanat Gesuitico Alto al Fondo Micciulla. Come dei moderni Indiana Jones un percorso guidato da esperte guide speleologiche tra le gallerie e i cunicoli sotterranei costruiti dai muqanni persiani per l’antico sistema di trasporto idrico che dalla valle delle sorgenti del Gabriele irrorava il Genoardo e la rigogliosa Conca d’Oro.

PALERMO MISTERICA. Magia, mistero ed esoterismo – Incorniciata dal chiarore della luna, fascinosa e impenetrabile, una sera in compagnia di magàre vecchie e nuove, filtri d’amore e antichi rituali. Tra i vicoli della “città vecchia”, la passeggiata raccontata storico-antropologica sulle forme, i linguaggi e i simboli della magia popolare siciliana, tra formule incantatorie, curiosità, aneddoti e antiche memorie popolari.

CRIME NIGHT. Caccia all’assassino – Un delitto irrisolto, prove e indizi da raccogliere, un assassino da scovare e poco tempo a disposizione. Dopo il successo del primo episodio, “Omicidio a regola d’arte”, torna CRIME NIGHT: caccia all’assassino, il gioco a squadre per aspiranti investigatori sulle tracce di un misterioso delitto, per le strade del centro storico, tra enigmi da risolvere e prove da superare. Un’esperienza di gioco inclusiva e divertente per vivere Palermo in modo nuovo e originale. Scatenate lo Sherlock Holmes che è in voi e aguzzate l’ingegno, ma fate attenzione: nulla è come appare! Riuscirete a risolvere il caso e a catturare il colpevole prima degli avversari?

I SEGRETI DELL’ACQUA. Alla scoperta delle fontane di Palermo – Da Piazza Villena, il Teatro del Sole con i suoi Quattro Canti, all’antico porto della Cala, un viaggio nell’arte e nella storia della città, ideato e condotto da Manuela Randazzo, guida turistica autorizzata, tra fontane e giochi di bellezza riflessa, alla scoperta dei segreti e delle forme dell’acqua elemento sacro, simbolo di purificazione e fecondità.

LO STERI E LE CARCERI DELL’INQUISIZIONE. In Nomine Patris – Una visita guidata alla scoperta delle Carceri del Sant’Uffizio e del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte (detto “Steri”), luogo di morte e sofferenza nei difficili anni dell’Inquisizione spagnola in Sicilia, locus inferni dal fascino tetro, di cui resta traccia indelebile nei disegni, nei graffiti e nelle pitture parietali ancora oggi visibili. Dall’aspetto grande e imponente, lo Steri è custode di opere di grande valore artistico, come la celebre tela del maestro Renato Guttuso – “La Vucciria” – esposta all’interno della Cappella di S. Antonio Abate. Un viaggio affascinante, lungo sette secoli, per ripercorrere le pagine più buie dell’arte e della storia di Sicilia.

NOCTURNIA. Miti, misteri e leggende – Sicilia, terra di dei e di eroi, culla di miti e leggende che affondano le loro radici in tempi antichissimi. Dalle truvature alla notte dei lupunari, un tour storico – antropologico nei luoghi in cui le storie si consumano o si tramandano, arricchendosi di interpretazioni, particolari e dettagli.

Per saperne di più sui tour, le visite e le attività in programma visitate il sito, la pagina Facebook o contattate il 3202267975

Immagine: Notes from the Road