I Beati Paoli e il mistero della setta

Passeggiata raccontata tra storia, romanzo e leggenda. Un itinerario sulla vera storia dei Beati Paoli. Un’indagine itinerante, lungo le vie e i vicoli del Mandamento Monte di Pietà, per svelare gli intrighi dei “signori della notte”, vendicatori silenziosi e implacabili.


Attività organizzata in conformità alle linee guida nazionali e regionali anti covid-19. È consentita la partecipazione previa prenotazione al 320.2267975 (anche su WhatsApp)


Uomini dalle identità celate che si muovono indisturbati nell’intricato reticolo di cunicoli e passaggi sotterranei della città Palermo, riunioni segrete, congiure e macchinazioni. Chi furono davvero i Beati Paoli? In quali luoghi si nascondevano? Furono giustizieri o sicari? Un tour tra i vicoli del centro storico che, ripercorrendo le pagine del romanzo e le fonti storiche, tenta di ricostruirne l’origine, l’evoluzione e i sinistri complotti. Un viaggio per svelare un segreto vivo da oltre cinque secoli.


Le passeggiate raccontate organizzate da TACUS sono un’operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “I Beati Paoli e il mistero della setta” è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura

N.B.: Il tour proposto è un racconto itinerante. Non è una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà in esterna. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Il nuovo protocollo per la fruizione delle attività sociali prevede gruppi contingentati a cui sarà possibile aggregarsi esclusivamente su prenotazione. La prenotazione dovrà pervenire telefonicamente, indicando obbligatoriamente i dati personali che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie. Per tutta la durata degli eventi sarà necessario mantenere sempre una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di indossare una mascherina. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h prima dell’evento al fine di consentire a qualcun altro di prendervi parte.

Scopri di più su Instagram | Facebook
Segui i nostri eventi tramite gli hashtag ufficiali #tacus #tacusgram #tacustour

«Nessun romanzo d’appendice fu mai tanto popolare quanto i Beati Paoli che Luigi Natoli […] scrisse. […] L’autore s’ispirò alle gesta dei componenti di una società segreta il cui ricordo ancora oggi è mantenuto vivo da una costante tradizione orale; di una setta, quella dei Beati Paoli che il popolo, con ostinazione, pretende esser stata formata da giustizieri e non da sicari»

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 26 2021

Ora

20:45 - 23:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Set 18 2020 - Giu 26 2021
  • Ora: 14:45 - 17:00

Costo

€3 soci TACUS | €5 non soci

Maggiori informazioni

Evento facebook

Luogo

Piazza della Memoria
Evento facebook

Prossimo evento