Ficuzza e la Real Casina

Una visita guidata nella bucolica cornice della Real Casina di Caccia di Ficuzza, il palazzo immerso nel verde dell’omonima riserva naturale, poco al di fuori del capoluogo siciliano.


Attività organizzata in conformità alle linee guida nazionali e regionali anti covid-19. È consentita la partecipazione fino ad un massimo di 15 persone, previa prenotazione al 320.2267975 (anche su WhatsApp)


Amante della caccia e degli svaghi, è Re Ferdinando III di Sicilia, a volere nell’isola una tenuta riserva di caccia che richiamasse quelle di Portici e San Leucio e a commissionare nel 1799, prima all’architetto e ingegnere della Regia Corte Carlo Chenchi, poi a Giuseppe Venanzio Marvuglia, un edificio dove potersi dedicare alle proprie passioni, abitandovi ininterrottamente dal 1810 al 1813.

La visita, ideata e condotta da Manuela Randazzo, guida turistica abilitata, si snoderà tra le sale del palazzo ripercorrendo la storia del sito e del suo apparato decorativo. Al termine della visita, dopo una pausa con pranzo al sacco, ci si sposterà presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu, che soccorre e ospita animali e volatili abbandonati, spesso vittime del bracconaggio, provenienti da tutta la Sicilia.


I tour guidati proposti da TACUS sono condotti da guide turistiche abilitate e arricchiti da approfondimenti e/o letture a cura dello staff. “Ficuzza e la Real Casina. Visita tra storia, arte e natura” è un tour originale ideato da Manuela Randazzo Guida Turistica Abilitata per TACUS Arte Integrazione Cultura.

N.B.: Il tour è una visita guidata. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Il nuovo protocollo per la fruizione delle attività sociali prevede gruppi contingentati a cui sarà possibile aggregarsi esclusivamente su prenotazione. La prenotazione dovrà pervenire telefonicamente, indicando obbligatoriamente i dati personali che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie. Per tutta la durata degli eventi sarà necessario mantenere sempre una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con se mascherina. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore; una temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h prima dell’evento al fine di consentire a qualcun altro di prendervi parte.

Scopri di più su Instagram | Facebook
Segui i nostri eventi tramite gli hashtag ufficiali #tacus #tacusgram #tacustour

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Set 26 2020

Ora

10:00 - 12:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Set 26 2020
  • Ora: 04:00 - 06:30

Costo

€ 12 soci TACUS | € 15 non soci

Maggiori informazioni

Evento facebook

Luogo

Real casina, Ficuzza
Evento facebook

Prossimo evento