Warning: Declaration of SlideshowErrorHandler::log_error($num, $str, $file, $line, $context = NULL) should be compatible with GalleryPlugin::log_error($error = NULL) in /home/tacus203/public_html/wp-content/plugins/slideshow-gallery/includes/errorhandler.php on line 0
Qanat. Visita guidata al Gesuitico Alto - TACUS
TACUS

Qanat. Visita guidata al Gesuitico Alto

Qanat. Visita guidata al Gesuitico Alto

Qanat. Visita guidata al Gesuitico Alto

Quando:
21 Giugno 2019@19:00–23:00
2019-06-21T19:00:00+02:00
2019-06-21T23:00:00+02:00
Dove:
Qanat - Gesuitico alto
Via Nave
Costo:
€12,00 soci - €15,00 non soci
Contatto:
TACUS Associazione
320.2267975
Qanat. Visita guidata al Gesuitico Alto @ Qanat - Gesuitico alto

QANAT GESUITICO ALTO

La visita al Qanat è un’esperienza unica che permette di scoprire la parte più nascosta della città. Un viaggio nella Palermo sotterranea, in compagnia delle guide speleologiche del CAI, lungo il tratto denominato “Gesuitico alto”, sulle tracce dell’antico sistema di trasporto idrico arabo – persiano.

 

I Qanat (dall’arabo قنات‎, qanāt) sono l’esito di un’enorme opera di ingegneria idraulica costruita sotto la città già a partire dal periodo della dominazione araba a Palermo. I canali, seguendo le particolari conformazioni del terreno e la morfologia friabile della roccia, vennero costruiti per l’approvvigionamento idrico urbano e l’irrigazione dei campi dell’antico parco del Genoardo e della Conca d’Oro, intercettando le falde naturali del terreno. La tecnica di costruzione, di origine persiana, veniva eseguita da particolari professionisti chiamati muqanni. Il tratto di qanat visitabile, è presente nel sottosuolo del quartiere Altarello al Fondo Micciulla, a valle delle sorgenti del Gabriele.

Insieme alle guide speleologiche del CAI sezione Palermo, scopriremo la storia e tutti i segreti di questa straordinaria opera sotterranea. Le date disponibili sono le seguenti:

DATE 2019
Venerdì: 21 giugno | 05 luglio | 13 settembre

DETTAGLI TECNICI
La visita guidata prevede l’attraversamento del cunicolo sotterraneo denominato Gesuitico Alto. Il tratto è immerso nell’acqua per intero ad una altezza variabile di 50 cm circa.
L’escursione avrà inizio con una discesa assistita attraverso una scaletta, all’interno di un’apertura profonda circa 8 metri, e proseguirà lungo le gallerie interne suddivise in 3 livelli.
La durata sarà di 60 minuti circa. Saranno previsti 3 turni di visita a numero chiuso.

TURNI
Saranno previsti 3 turni di visita: ore 19.00 | 20:15 | 21:30

ATTREZZATURA
L’attrezzatura fornita prevede: stivali in gomma, giacca impermeabile, elmetto e imbracatura di protezione. È consigliabile indossare un abbigliamento comodo e portare con sé un cambio completo di: pantaloni, maglia, calzini e intimo.

AVVERTENZE
L’evento è fortemente sconsigliato a: claustrofobici, cardiopatici, bambini al di sotto di 120 cm di altezza. Al momento della prenotazione sarà necessario fornire nome, cognome, luogo e data di nascita di ogni singolo partecipante. I dati sono necessari per le procedure assicurative obbligatorie.

▲ La visita guidata al Qanat è organizzata da TACUS, in collaborazione con le guide speleologiche del CAI sezione Palermo, nell’ambito dell’operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale.

**************************

Il contributo richiesto comprende l’attrezzatura, l’assicurazione e la guida speleologica CAI. L’adesione è solo su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975 (attivo WhatsApp). Lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento in caso di anomalie o imprevisti, comunicando variazioni e/o modiche che saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.