TACUS

Previous Image
Next Image

info heading

info content

 

Benvenuto in TACUS – Arte Integrazione Cultura, Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro. TACUS – acronimo di Territorialità, Accessibilità, Cultura, Unione e Solidarietà – è un progetto che nasce dalla profonda convinzione che, come sancito dalla Costituzione italiana all’art. 3, «tutti i cittadini hanno uguale dignità e sono uguali davanti alla legge senza distinzione […], di condizioni personali […]». Convinti che l’accessibilità sia un diritto e una necessità da salvaguardare, difendiamo le disabilità, le identità e l’integrazione; sosteniamo gli ideali di coesione e intercultura; lavoriamo per l’inclusione sociale che vuol dire occuparsi del bene di tutti, perchè crediamo nelle pari opportunità e nell’accessibilità del patrimonio storico culturale del nostro territorio.  

TACUS partecipa ai bisogni sociali attraverso iniziative di carattere socio – educativo, culturale, ricreativo, multi ed inter – culturale, impegnandosi attivamente nell’abbattimento delle barriere architettoniche e socio-culturali presenti nel territorio, in nome di un progetto legato a nuove forme di turismo, accessibile e sostenibile, attraverso la creazione di attività ricreative, itinerari, corsi e laboratori pensati per tutti e mirati particolarmente all’inclusione di soggetti con esigenze speciali.

Il nostro sogno è un territorio accessibile a tutti!

 

 

Mar
26
dom
2017
Alchimia. Dalla Sala Araba a Villa Giulia @ Palazzo Zingone Trabia
Mar 26@10:30–12:45
Alchimia. Dalla Sala Araba a Villa Giulia @ Palazzo Zingone Trabia | Palermo | Sicilia | Italia

Alchimia. Dalla misteriosa Sala Araba di Palazzo Zingone Trabia al labirinto iniziatico di Villa Giulia

Accompagnati da Valentina Molozzu, guida turistica autorizzata e storica dell’arte, che attualmente sta conducendo uno studio sull’apparato iconografico di Palazzo Zingone Trabia, seguendo il linguaggio iconografico tipico dell’epoca tardo settecentesca, ci inoltreremo in un percorso metafisico e simbolico tra le sale del Palazzo con la visita esclusiva della misteriosa Sala Araba, luogo in cui magia, alchimia ed esoterismo evocano atmosfere surreali.

Il tour proseguirà con la visita al Giardino di Villa Giulia, attraverso un labirinto interpretativo, alla scoperta del simbolismo legato ai numeri e all’architettura, all’iconografia, ai percorsi iniziatici e alle sfingi caratteristiche della cultura egizia poste a guardia dei segreti della villa.

**************************
N.B.: L’adesione all’iniziativa è solo su prenotazione e sarà effettuata al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. Lo staff organizzativo si riserva di annullare o posticipare l’evento in programma in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o in caso di condizioni meteo avverse.

Lug
29
sab
2017
Palermo Misterica @ Villa Bonanno
Lug 29@21:00–23:30
Palermo Misterica @ Villa Bonanno | Palermo | Sicilia | Italia

PALERMO MISTERICA

Luci soffuse, si apre il sipario. In scena “Palermo misterica“. Una passeggiata raccontata sulla magaria palermitana per scoprire antichi rituali magici e memorie popolari. Storie di magare, fatturati e macabre presenze che riprendono vita. Un itinerario suggestivo, in sospeso tra storia e fantasia, durante il quale rivivranno vicende, aneddoti stratificati nei secoli nel tessuto cittadino, credenze, superstizione, pratiche e personaggi misteriosi. Un tour alla scoperta di Palermo magica e misterica, resa ancora più bella e accattivante dai giochi di luce della penombra serale.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20:45 presso Villa Bonanno.

Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di € 3,00 per i soci e € 5,00 per i non tesserati

**************************

N.B.: L’adesione all’iniziativa è solo su prenotazione e sarà effettuata al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. Lo staff organizzativo si riserva di annullare o posticipare l’evento in programma in caso di mancato  raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o in caso di condizioni meteo avverse. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti. Ai fini organizzativi le richieste di prenotazione dovranno pervenire esclusivamente al n. 320.2267975

**************************

Segui l’evento con gli hashtag: #Tacusracconta #PalermoMisterica #scopripalermo #cacciatoriculturali #viaggiatorineltempo #associazioneTacus