fbpx
TACUS

Previous Image
Next Image

info heading

info content

 

Benvenuto in TACUS – Arte Integrazione Cultura, Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro. TACUS – acronimo di Territorialità, Accessibilità, Cultura, Unione e Solidarietà – è un progetto che nasce dalla profonda convinzione che, come sancito dalla Costituzione italiana all’art. 3, «tutti i cittadini hanno uguale dignità e sono uguali davanti alla legge senza distinzione […], di condizioni personali […]». Convinti che l’accessibilità sia un diritto e una necessità da salvaguardare, difendiamo le disabilità, le identità e l’integrazione; sosteniamo gli ideali di coesione e intercultura; lavoriamo per l’inclusione sociale che vuol dire occuparsi del bene di tutti, perchè crediamo nelle pari opportunità e nell’accessibilità del patrimonio storico culturale del nostro territorio.  

TACUS partecipa ai bisogni sociali attraverso iniziative di carattere socio – educativo, culturale, ricreativo, multi ed inter – culturale, impegnandosi attivamente nell’abbattimento delle barriere architettoniche e socio-culturali presenti nel territorio, in nome di un progetto legato a nuove forme di turismo, accessibile e sostenibile, attraverso la creazione di attività ricreative, itinerari, corsi e laboratori pensati per tutti e mirati particolarmente all’inclusione di soggetti con esigenze speciali.

Il nostro sogno è un territorio accessibile a tutti!

 

 

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
Palermo Misterica. Magia mistero ed esoterismo 21:00
Palermo Misterica. Magia mistero ed esoterismo @ Villa Bonanno
Giu 7@21:00–23:00
Palermo Misterica. Magia mistero ed esoterismo @ Villa Bonanno
PALERMO MISTERICA Magia, mistero ed esoterismo tra antichi rituali e momorie popolari Antichi rituali, formule incantatorie e significati magico – simbolici, tramandati da generazioni a generazioni, che trovano origine in un passato assai lontano. Una passeggiata raccontata, storico – antropologica, che ripercorre le forme magico – religiose della cultura popolare…
8
Shalom: Ebrei a Palermo. Visita guidata all’antica Meschita 15:45
Shalom: Ebrei a Palermo. Visita guidata all’antica Meschita @ Piazza Bellini
Giu 8@15:45–17:45
Shalom: Ebrei a Palermo. Visita guidata all'antica Meschita @ Piazza Bellini
SHALOM. EBREI A PALERMO Visita guidata all’antico quartiere ebraico di Palermo   Una visita guidata sulle tracce dell’antico quartiere ebraico di Palermo condotta da Manuela Randazzo Guida Turistica abilitata. Un viaggio all’interno della vecchia Meschita per ripercorrere le tappe fondamentali dell’antica comunità ebraica a Palermo, dalle origini all’editto di Granada…
9
Al tempo del mito. Visita guidata al Museo archeologico Salinas 16:00
Al tempo del mito. Visita guidata al Museo archeologico Salinas @ Museo archeologico A. Salinas
Giu 9@16:00–18:30
Al tempo del mito. Visita guidata al Museo archeologico Salinas @ Museo archeologico A. Salinas
AL TEMPO DEL MITO Visita guidata al Museo archeologico A. Salinas Una visita guidata all’interno del Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici ed Ex Casa dei Padri della Congregazione di San Filippo Neri all’Olivella. Accompagnati da Manuela Randazzo Guida Turistica Abilitata, una visita guidata per…
10
11
12
13
14
Belladonna. Guaritrici e streghe tra medicina e inquisizione 20:45
Belladonna. Guaritrici e streghe tra medicina e inquisizione @ Piazza Santo Spirito | Gradinata Mura delle Cattive
Giu 14@20:45–23:15
Belladonna. Guaritrici e streghe tra medicina e inquisizione @ Piazza Santo Spirito | Gradinata Mura delle Cattive
BELLADONNA. GUARITRICI E STREGHE TRA MEDICINA E INQUISIZIONE Una passeggiata raccontata storico – antropologica che, attraverso la figura di guaritrici, streghe e avvelenatrici, ricostruisce il confine sottile tra medicina e stregoneria Veleni, erbe magiche, magia terapeutica e medicina popolare nella Palermo antica. Dagli antichi ricettari delle medichesse ai processi per…
15
16
17
18
19
20
21
Qanat. Visita guidata al Gesuitico Alto 19:00
Qanat. Visita guidata al Gesuitico Alto @ Qanat - Gesuitico alto
Giu 21@19:00–23:00
Qanat. Visita guidata al Gesuitico Alto @ Qanat - Gesuitico alto
QANAT GESUITICO ALTO La visita al Qanat è un’esperienza unica che permette di scoprire la parte più nascosta della città. Un viaggio nella Palermo sotterranea, in compagnia delle guide speleologiche del CAI, lungo il tratto denominato “Gesuitico alto”, sulle tracce dell’antico sistema di trasporto idrico arabo – persiano.   I…
22
23
Le donne tra i Beati Paoli. Violante e le altre 20:45
Le donne tra i Beati Paoli. Violante e le altre @ Porta Carini - Mercato del Capo
Giu 23@20:45–23:00
Le donne tra i Beati Paoli. Violante e le altre @ Porta Carini - Mercato del Capo
LE DONNE TRA I BEATI PAOLI Una passeggiata raccontata dal taglio antropologico – letterario che, partendo dalla centrale storia dei Beati Paoli, si concentra sugli ammalianti personaggi femminili – Violante, Donna Gabriella, Peppa La Sarda e le altre – per un’analisi storica dei personaggi e dei tòpoi letterari. Giovani fanciulle…
24
25
26
27
28
29
30