fbpx
TACUS

Previous Image
Next Image

info heading

info content

 

Benvenuto in TACUS – Arte Integrazione Cultura, Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro. TACUS – acronimo di Territorialità, Accessibilità, Cultura, Unione e Solidarietà – è un progetto che nasce dalla profonda convinzione che, come sancito dalla Costituzione italiana all’art. 3, «tutti i cittadini hanno uguale dignità e sono uguali davanti alla legge senza distinzione […], di condizioni personali […]». Convinti che l’accessibilità sia un diritto e una necessità da salvaguardare, difendiamo le disabilità, le identità e l’integrazione; sosteniamo gli ideali di coesione e intercultura; lavoriamo per l’inclusione sociale che vuol dire occuparsi del bene di tutti, perchè crediamo nelle pari opportunità e nell’accessibilità del patrimonio storico culturale del nostro territorio.  

TACUS partecipa ai bisogni sociali attraverso iniziative di carattere socio – educativo, culturale, ricreativo, multi ed inter – culturale, impegnandosi attivamente nell’abbattimento delle barriere architettoniche e socio-culturali presenti nel territorio, in nome di un progetto legato a nuove forme di turismo, accessibile e sostenibile, attraverso la creazione di attività ricreative, itinerari, corsi e laboratori pensati per tutti e mirati particolarmente all’inclusione di soggetti con esigenze speciali.

Il nostro sogno è un territorio accessibile a tutti!

 

 

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
All’ombra dei Borbone. Visita alla Palazzina Cinese 10:00
All’ombra dei Borbone. Visita alla Palazzina Cinese @ Palazzina Cinese
Apr 27@10:00–12:30
All'ombra dei Borbone. Visita alla Palazzina Cinese @ Palazzina Cinese
ALL’OMBRA DEI BORBONE Visita guidata e racconto alla Palazzina Cinese   La Palazzina Cinese, realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia e affrescata da Giuseppe Velasquez, fu residenza d’esilio di Ferdinando III di Borbone e della consorte Maria Carolina d’Asburgo Lorena. Salotto politico, esotico angolo di mondo, struttura voluttuosa, bizzarra ed eccentrica,…
In nomine Patris. Visita allo Steri e alle Carceri dell’Inquisizione 10:30
In nomine Patris. Visita allo Steri e alle Carceri dell’Inquisizione @ Carceri dello Steri
Apr 27@10:30–12:45
In nomine Patris. Visita allo Steri e alle Carceri dell'Inquisizione @ Carceri dello Steri | Palermo | Sicilia | Italia
IN NOMINA PATRIS Visita guidata alle carceri dell’Inquisizione spagnola. Streghe, maghi, incantatori ed, ancora, eretici, miscredenti, infedeli. Una visita guidata alle Carceri del Tribunale dell’Inquisizione e di Palazzo Chiaramonte (detto “Steri”). Conosciuto come “Hosterium”, o semplicemente “Steri”, l’edificio, dall’aspetto di una grande e imponente fortezza militare, è luogo simbolo della…
Shalom: Ebrei a Palermo. Visita guidata all’antica Meschita 15:45
Shalom: Ebrei a Palermo. Visita guidata all’antica Meschita @ Piazza Bellini
Apr 27@15:45–17:45
Shalom: Ebrei a Palermo. Visita guidata all'antica Meschita @ Piazza Bellini
SHALOM. EBREI A PALERMO Visita guidata all’antico quartiere ebraico di Palermo   Una visita guidata sulle tracce dell’antico quartiere ebraico di Palermo condotta da Manuela Randazzo Guida Turistica abilitata. Un viaggio all’interno della vecchia Meschita per ripercorrere le tappe fondamentali dell’antica comunità ebraica a Palermo, dalle origini all’editto di Granada…
28
Tulì tulì tulì. Visita al Museo del Giocattolo 10:00
Tulì tulì tulì. Visita al Museo del Giocattolo @ Museo del giocattolo e delle cere di Bagheria
Apr 28@10:00–11:30
Tulì tulì tulì. Visita al Museo del Giocattolo @ Museo del giocattolo e delle cere di Bagheria
TULI’ TULI’ TULI’… Visita al Museo del Giocattolo Pietro Piraino a Bagheria   Una visita al Museo del giocattolo e delle cere di Bagheria, custode di un esteso patrimonio dall’elevato valore demo-etno-antropologico: circa 1.600 giocattoli, databili tra il II secolo a.C. e il XX secolo, e opere in cera, risalenti…
29
30