TACUS

Previous Image
Next Image

info heading

info content

 

Benvenuto in TACUS – Arte Integrazione Cultura, Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro. TACUS – acronimo di Territorialità, Accessibilità, Cultura, Unione e Solidarietà – è un progetto che nasce dalla profonda convinzione che, come sancito dalla Costituzione italiana all’art. 3, «tutti i cittadini hanno uguale dignità e sono uguali davanti alla legge senza distinzione […], di condizioni personali […]». Convinti che l’accessibilità sia un diritto e una necessità da salvaguardare, difendiamo le disabilità, le identità e l’integrazione; sosteniamo gli ideali di coesione e intercultura; lavoriamo per l’inclusione sociale che vuol dire occuparsi del bene di tutti, perchè crediamo nelle pari opportunità e nell’accessibilità del patrimonio storico culturale del nostro territorio.  

TACUS partecipa ai bisogni sociali attraverso iniziative di carattere socio – educativo, culturale, ricreativo, multi ed inter – culturale, impegnandosi attivamente nell’abbattimento delle barriere architettoniche e socio-culturali presenti nel territorio, in nome di un progetto legato a nuove forme di turismo, accessibile e sostenibile, attraverso la creazione di attività ricreative, itinerari, corsi e laboratori pensati per tutti e mirati particolarmente all’inclusione di soggetti con esigenze speciali.

Il nostro sogno è un territorio accessibile a tutti!

 

 

Mag
12
sab
2018
All’Ombra dei Borbone. Visita alla Palazzina Cinese @ Palazzina Cinese
Mag 12@15:30–18:00
All'Ombra dei Borbone. Visita alla Palazzina Cinese @ Palazzina Cinese | Palermo | Sicilia | Italia

ALL’OMBRA DEI BORBONE

Visita guidata alla Palazzina Cinese

 

Una visita guidata, condotta da una guida turistica autorizzata, alla scoperta dei preziosi interni della Real Casina Cinese, dimora reale dei Borbone Ferdinando III e della consorte Maria Carolina d’Asburgo Lorena, nei pressi del Parco della Favorita.

Realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia su commissione di Ferdinando III di Sicilia e affrescata dalla mano di Giuseppe Velasquez, fu residenza dei Borbone durante il loro esilio palermitano nonché salotto politico dell’isola. Meraviglioso unicum architettonico, è il primo esempio di stile eclettico a Palermo e considerato un vero e proprio esotico angolo di mondo, sospeso in un dialogo speculativo tra oriente e occidente.
Tra segreti, carteggi, amori e tradimenti, ripercorreremo, attraverso un reading tematico, a cura del Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Tacus Arte Integrazione Cultura, uno spaccato della vita di coppia del re “nasone” Ferdinando e della “tedesca” Carolina.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 15:30 presso l’ingresso della Palazzina Cinese.

Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di € 8 per i soci e € 10 per i non tesserati (comprensivo di guida turistica autorizzata)

**************************

L’adesione è solo su prenotazione. Lo staff organizzativo si riserva di annullare o posticipare l’evento in programma in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o in caso di condizioni meteo avverseVariazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipantiAi fini organizzativi le richieste di prenotazione dovranno pervenire esclusivamente al n. 320.2267975